“Ciò che fai fa la differenza. Devi decidere che tipo di differenza vuoi portare nel mondo”.

Spesso, molti si chiedono come fare per poter cambiare le cose attorno a sé: magari è un’esperienza improvvisa a fargli balenare questa domanda in testa; magari un viaggio in un paese diverso dove ci sono cose che non ci si aspettava di vedere; oppure, semplicemente, è il vedere lo stesso errore ripetersi ogni giorno che fa finalmente pensare che sia necessario cambiare le cose in fretta.

Per Alessandra il momento di svolta è stato proprio durante un viaggio ma la forte volontà di cambiare le cose è una costante che la accompagna ormai da tempo e che le ha permesso, recentemente, di dare vita a un progetto chiamato “Natury Shop“. Ecco che ve lo raccontiamo qui sotto!

Alessandra Natury Shop e-commerce

In passato abbiamo già intervistato degli e-commerce che vendono prodotti ecosostenibili ma da ognuno di essi abbiamo imparato che dietro all’intento di aprire un’attività di questo tipo c’è sempre una bellissima storia che vale la pena di raccontare. Cosa ti ha spinto a dar vita a Natury Shop e come è iniziato il tutto?

Sono sempre stata vicina all’eco-sostenibilità, ma dopo un viaggio in India, dove ho visto città piene di spazzatura e fiumi inquinati da plastica monouso, ho deciso che avrei dovuto fare qualcosa di concreto per il nostro pianeta.
Al rientro in Europa ho aperto un e-commerce, NATURY SHOP, per offrire alla gente la facilità nel reperire prodotti senza plastica a costi accessibili; con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastica in ogni stanza della casa e vivere a basso impatto ambientale.

Sul sito vendete diversi prodotti eco-friendly a seconda delle differenti esigenze che una persona può avere nella sua vita. Ma come avviene la scelta dei brand e dei prodotti che mostrate? Come organizzate la spedizione degli ordini?

Tutto inizia da una ricerca approfondita. Selezioniamo piccoli marchi indipendenti europei che creano prodotti 100% naturali, senza additivi chimici in imballaggi riciclabili, biodegradabili o compostabili. Testiamo personalmente i prodotti prima di proporli ai nostri clienti e pur avendo un’ ampia gamma di prodotti siamo alla continua ricerca di nuovi ed entusiasmanti brand ecologici. Se volete proporci il vostro brand scrivete a [email protected]
Per quanto riguarda le spedizioni, inviamo tutto plastic free. I nostri box sono fatti in cartone riciclato con inchiostri di origine vegetale. Il design dei box è semplice e carino con l’obiettivo di piacere ed essere riutilizzato più volte dai nostri clienti. Inoltre, ad ogni ordine ricevuto piantiamo un albero attraverso l’aiuto di associazioni europee. Ad oggi abbiamo piantato quasi 500 alberi e speriamo di non fermarci.

Natury Shop: negozio online di prodotti zerowaste

Quando si inizia il proprio percorso zerowaste e ci si addentra in uno stile di vita sostenibile, si inizia sempre da un primo prodotto e pian piano si cambiano le proprie abitudini. Come hai iniziato a intraprendere il tuo stile di vita sostenibile e qual è stato il primo prodotto plastic-free che hai acquistato?

Seguo una vita zero waste da quasi 8 anni ed i primi prodotti di plastica che ho sostituito sono stati i sacchetti/buste a favore di quelli in tessuto riutilizzabili e le bottiglie d’acqua. Scelgo di bere acqua filtrata dal rubinetto e di portare con me una borraccia. Successivamente, sono passata ad autoprodurre saponi e shampoo solidi per capelli, eliminando quei orribili bottiglioni in plastica nel bagno. Così via, ho eliminato la plastica stanza dopo stanza.

L’ultima domanda è sempre quella che ci piace di più: come vedi Natury Shop tra 5 anni? Hai qualche consiglio o messaggio da inviare a chi vorrebbe intraprendere un’attività di questo tipo?

Il riscontro, in così pochi mesi dal lancio online, è stato molto positivo; in molti hanno mostrato interesse nell’aprire una catena in franchising NATURY SHOP. Forse è ancora un po’ presto per questo passo, però speriamo di lanciare entro la fine dell’anno un nuovo progetto a cui stiamo lavorando.
A chi vuole diventare un imprenditore green, suggerisco di sviluppare bene l’idea e di seguire il proprio istinto, ma con un solido ragionamento alle spalle. Ricordate che, il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo.

Segui l’iniziativa di Natury Shop sui Social!

Segui la pagina Natury Shop per rimanere aggiornato sulle loro iniziative e prodotti:

Facebook

Instagram