A quale età sarebbe giusto cominciare a parlare di cambiamento climatico, effetto serra, surriscaldamento globale?
C’è una frase che ricorre spesso tra chi naviga nel mondo dell’infanzia: «Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi non esistono. Loro sanno già che esistono. Le fiabe insegnano che i draghi possono esser sconfitti.»
È possibile, quindi, rappresentare la crisi climatica come un drago che può esser battuto? Forse sì.

Lucia Pistritto ci ha inviato un meraviglioso libro – accompagnato da una dolcissima dedica – da lei scritto e magistralmente illustrato, di cui oggi parliamo con infinito piacere.
E non solo perché abbiamo la passione per gli albi illustrati ed è stato difficile non incantarsi davanti a questa piccola perla, ma anche perché tratta di un tema che ci sta ovviamente a cuore.
E la cosa più bella che possiamo sperare è che possa far fiorire tante nuove mini-Greedine.

Da non dimenticare, poi, il fatto che sia stato pubblicato da Le Brumaie Editore, casa editrice di Torino, impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, grazie alla messa a punto di pratiche di produzione completamente ecosostenibili.

Libro per bambini sul cambiamento climatico

In Bianca e micio Guido al Polo Nord (Le Brumaie Editore, 32 pagine, 22 euro), Bianca e micio Guido decidono di partire per il Polo Nord: non vedono l’ora di andare a trovare il loro amico Nino, l’orsetto polare! Preparano valigie e valigioni e salpano i mari più profondi a bordo della loro barchetta, «piccola ma veloce come una saetta». Ma quale sorpresa nel trovare Nino in equilibrio su un pezzetto di ghiaccio, nel bel mezzo dell’oceano! Che sarà successo?
Non sarà meglio parlarne davanti ad una bella merenda? E così, tra un biscotto e l’altro, l’orsetto racconta tutto ai suoi compagni venuti da lontano. Gli parla del famigerato effetto serra, e di ghiacciai che si sciolgono come i gelati al sole. E cosa fanno gli amici, se non aiutare nel momento del bisogno? I tre danno perciò il via ad una nuova avventura: intervistare gli abitanti del Polo per capire se si può trovare una soluzione. Discutono con tutti gli animali, dal più grande al più piccino, ma… niente di fatto. Finalmente, poi, Bianca fa una scoperta: c’è un anziano pinguino, molto saggio, che vive in un igloo in una zona deserta e che sa sempre come risolvere i problemi. Ed ecco la soluzione: farsi aiutare dai bambini di ogni Nazione!

Libro per bambini sul scioglimenti dei ghiacciai

Da qui ha inizio un’altra storia, che chiude ed incornicia il libro in una divertente consegna di letterine… A chi? Ma a tutti i bambini della Terra! Come? Servendosi di un dado e di alcune pedine.
Ogni bimbo diventa infatti protagonista, non solo perché riceve la sua letterina, con tanto di consigli – da parte di Bianca e micio Guido – per cominciare a voler realmente bene al Pianeta, ma anche perché si trasforma nell’aiutante del postino, ed ha il compito di aiutarlo a recapitare tutte le letterine nel più breve tempo possibile.

Bianco al Polo Nord: Libro per bambini di Lucia Pistritto

Un adorabile libro-gioco – in formato valigetta, perfetto da portare in giro! – fondamentale di questi tempi poiché dotato di un forte potere educativo, capace di accrescere le consapevolezze dei più piccoli e renderli adulti migliori, attenti alle problematiche del Pianeta. Tutto ciò di cui il futuro ha più bisogno. Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una rivoluzione, partita dagli adolescenti, in grado di convincerci che i giovani sono la speranza, gli unici, probabilmente, in grado di cambiare davvero il corso delle cose.
Ed allora partiamo da qui. Illuminiamo loro la strada, forniamogli gli strumenti necessari per affrontare anche la più dura delle sfide, fin dalla più tenera età.

Libro per bambini di Lucia Pistritto

Sito Le Brumaie Editore

Pagina Facebook Le Brumaie Editore